skip to Main Content

4 segnali di uno scarico intasato: Capire come si verificano gli intasamenti degli scarichi

Scarichi intasati

Quanto spesso pensi agli scarichi della tua casa o della tua attività?

Se sei come molti individui, probabilmente non ci pensi finché non ci sono evidenti segnali di problemi. Non c’è niente di sbagliato in questo, ma la vita può essere molto più semplice e meno caotica se presti un po’ di attenzione prima di problemi come gli scarichi intasati. Comprendere le cause degli scarichi intasati può aiutarti a risolvere il problema più facilmente e più rapidamente. Aiuta a capire cosa causa l’intasamento e il ristagno degli scarichi e come evitarlo in primo luogo, se possibile.

Come funziona uno scarico?

Un sistema di scarico è costituito da una linea che attraversa l’edificio e si collega al sistema fognario . Lo scarico si collega anche a ogni lavandino, water o lavatrice in una casa o in un’azienda.

Il lavandino si collega a una trappola e a una conduttura che porta alla linea di scarico e al sistema fognario. È piuttosto semplice. Ma ci sono diversi punti in cui gli intasamenti possono causare problemi (come nei tubi stessi o nelle trappole che collegano il lavandino o il water al sistema idraulico, ad esempio).

Come si intasano gli scarichi?

Molto spesso, gli accumuli nei tubi e negli scarichi creano intasamenti. Possono essere cibo dal lavandino della cucina, o accumuli di capelli e sapone dalla vasca da bagno o dal lavandino del bagno. Quando si tratta di un water, un’abbondanza di carta igienica o cose non destinate a essere gettate nello scarico possono causare intasamenti negli scarichi.

Segnali di un intasamento idraulico

Se temi che ci sia un’ostruzione, ecco alcuni segnali a cui fare attenzione:

  1. Un lavandino o una vasca da bagno che si svuota lentamente.

    Uno scarico lento può essere il primo segno di un problema. Ciò accade spesso quando il diametro del tubo è ristretto da uno strato di sporcizia e sapone che si ispessisce, a causa di un blocco da qualche parte in una conduttura.

  2. Un odore puzzolente.

    Un odore sgradevole può presentarsi prima di uno scarico lento, potenzialmente, ma è segno di un problema. Potrebbe essere causato da diverse cose: cibo andato a male nel lavandino della cucina o nello scarico, persino un piccolo roditore in un’altra area dello scarico e collegamenti del sistema fognario.

  3. Toilette che ostruiscono invece di scaricare.

    Questi blocchi sono spesso causati da troppa carta igienica che scende, o più comunemente, da cose sbagliate che vengono gettate nel water (come un giocattolo per bambini o prodotti igienici femminili). Questo è grave perché l’oggetto che blocca lo scarico potrebbe danneggiare la tubazione o causare danni al bagno quando l’acqua esce dalla tazza. Se uno sturalavandini non aiuta, dovresti probabilmente chiamare un professionista per esaminare i tubi e il sistema di scarico.

  4. Scarichi che gorgogliano.

    Il rumore gorgogliante significa che l’aria è intrappolata da qualche parte nell’impianto idraulico. Ciò potrebbe essere causato da accumuli nello scarico, come grasso, cibo e olio. I depositi di cibo potrebbero non essere sempre facili da rimuovere con uno stura-scarichi: a volte gli strumenti ad alta potenza di un professionista, come un idrogetto, possono migliorare l’interno del tubo mentre rimuovono l’intasamento che causa il problema. Un danno alla linea fognaria potrebbe essere un’altra ragione per il gorgoglio in uno scarico. Questo problema è molto più serio di un intasamento e di solito richiede un professionista per risolvere il problema in modo sicuro. Un’altra ragione per i rumori gorgoglianti in uno scarico è un blocco nel tubo di sfiato che si collega al tubo di scarico e va sul tetto per far fuoriuscire il gas di fogna dal sistema. Se non ci si occupa di questi, si potrebbe scoprire che la fogna torna indietro nel sistema di scarico.

  5. Acqua sul prato o piante che crescono vicino alla fognatura.

    Questo è un po’ diverso dagli altri segnali, poiché questi si verificano all’interno della casa e questi sono evidenti all’esterno. Se hai trovato una pozzanghera nel prato, vorrai far venire un professionista per valutare lo scarico e intervenire per rimuovere l’intasamento o il danno alla fognatura. Fogliame e alberi che crescono vicino alla fognatura possono creare grossi problemi perché gli apparati radicali possono danneggiare la fognatura e le condotte idriche sotterranee.

Gli scarichi intasati possono essere più di un semplice fastidio. Per i proprietari di casa che prestano attenzione e sanno cosa causa questi problemi, è possibile ridurre il potenziale di un intasamento importante dello scarico che porta a un problema idraulico importante.

Che decidiate di pulire gli scarichi da soli o di chiamare un idraulico urgente, potete star certi che i vostri impianti idraulici saranno puliti e funzioneranno bene.

Pronto Intervnto Idraulico Prato è qui per aiutarti a prendere le decisioni migliori per proteggere il comfort della tua casa. Chiamaci subito a 05741746075 per le tue esigenze idrauliche!

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *