Hai bisogno un riparazione dello scaldabagno?
Come decidere se il tuo scaldacqua ha bisogno di una riparazione?
Uno scaldabagno è qualcosa a cui non pensi finché non si rompe. Pensiamo poco all’acqua calda che esce dai nostri rubinetti finché tutto quello che esce è freddo. È scomodo e di solito richiede una soluzione urgente per tornare alla nostra routine e alle nostre aspettative quotidiane. Prima di chiamare un idraulico di emergenza, però, guarda i seguenti sintomi per valutare se la soluzione è facile che puoi fare da solo. Una riparazione dello scaldabagno può essere semplice come premere un interruttore.
NESSUN ACQUA CALDA
La prima e più semplice soluzione se non hai l’acqua calda proveniente dallo scaldabagno, sarebbe l’interruttore di circuito o la scatola dei fusibili. A volte il fusibile è saltato e devi semplicemente ripristinarlo. In modo simile, a volte interviene anche il finecorsa di alta temperatura. In questo caso, tutto ciò che devi fare è reimpostare l’interruttore. Se queste due operazioni non rivelano un problema idraulico, controllare il termostato superiore e l’elemento riscaldante. Se uno di questi ha fallito, avrai bisogno di una sostituzione.
ACQUA CALDA NON BASTA
Se una persona nella tua famiglia non riesce a fare la doccia senza che l’acqua si raffreddi, il tuo scaldabagno non funziona in qualche modo. Il termostato potrebbe essere impostato su un valore troppo basso. Prova ad aumentare la temperatura. Se non funziona, è possibile che tu debba sostituirlo. I sedimenti potrebbero essersi accumulati nel serbatoio e scaricarli aumenterà la capacità dello scaldabagno di emettere acqua calda per un periodo di tempo più lungo. Un’altra opzione è controllare il tubo pescante, questo potrebbe essere danneggiato. Se la tua famiglia è cresciuta, potrebbe anche essere il momento di sostituire lo scaldabagno un modello più piccolo con una capacità maggiore.
RUMORE PROVENIENTE DALLO SCALDACQUA
Se senti rumori forti o stridenti provenire dallo scaldabagno, è meglio smettere immediatamente di usarlo per indagare sul problema. A volte i sedimenti nel serbatoio possono causare forti rumori, altre volte è dovuto alla bassa pressione dell’acqua che causa l’ebollizione. In altri casi, la tensione ha superato il valore nominale dell’elemento riscaldante e il rumore ti fa capire che la pressione è eccessiva.
In uno qualsiasi di questi scenari, si può fare un’osservazione e determinare se la correzione è fattibile da te o se un idraulico professionista è più adatto per l’attività. Chiama Pronto Intervento Idraulico Prato.